Risk Factors for Internet Gaming Disorder: Psychological Factors and Internet Gaming Characteristics

Abstract

Understanding the risk factors associated with Internet gaming disorder (IGD) is important to predict and diagnose the condition. The purpose of this study is to identify risk factors that predict IGD based on psychological factors and Internet gaming characteristics. Online surveys were conducted between 26 November and 26 December 2014. There were 3568 Korean Internet game users among a total of 5003 respondents. We identified 481 IGD gamers and 3087 normal Internet gamers, based on Diagnostic and Statistical Manual for Mental Disorders (DSM-5) criteria. Logistic regression analysis was applied to identify significant risk factors for IGD. The following eight risk factors were found to be significantly associated with IGD: functional and dysfunctional impulsivity (odds ratio: 1.138), belief self-control (1.034), anxiety (1.086), pursuit of desired appetitive goals (1.105), money spent on gaming (1.005), weekday game time (1.081), offline community meeting attendance (2.060), and game community membership (1.393; p < 0.05 for all eight risk factors). These risk factors allow for the prediction and diagnosis of IGD. In the future, these risk factors could also be used to inform clinical services for IGD diagnosis and treatment.

Sintesi

I ricercatori qui hanno identificato i fattori di rischio che predicono l’IGD, esaminando in particolare le caratteristiche psicologiche e di gioco su Internet. I fattori di rischio psicologico correlati all’IGD includevano impulsività, basso autocontrollo, ansia e perseguimento degli obiettivi appetitivi desiderati. L’impulsività è stata segnalata come un fattore di rischio nella dipendenza da siti di social networking o smartphone, la mancanza di autocontrollo è correlata a dipendenze come il disturbo da uso di sostanze. L’ansia può essere un sintomo psicopatologico rilevante per rilevare la dipendenza da Internet, smartphone e videogiochi. Una serie di caratteristiche dei giochi e del dispositivo utilizzato su Internet sono state significative nella previsione dell’IGD.  Per quanto riguarda l’inizio del gioco su Internet, il 48,3% degli intervistati ha iniziato durante la scuola media o superiore.  Questo suggerisce che l’inizio precoce del gioco può essere un fattore di rischio per IGD. Di conseguenza, sembrano necessari fin dall’inizio approcci diversi per prevenire l’IGD negli adolescenti e negli adulti. Anche la partecipazione offline al club di gioco e lo stato di iscrizione al club di gioco sono risultati fattori di rischio per IGD.  Ulteriori fattori di rischio di IGD erano il denaro speso per i giochi e il tempo di gioco nei giorni feriali.  I risultati di questo studio, a conferma di altre ricerche, dimostrano che la quantità di tempo trascorso giocando ai giochi on-line è direttamente correlata ai livelli di ansia sociale. Il fattore denaro speso rientra più frequentemente nella popolazione adulta come indice di rischio. Elemento distintivo del lavoro riportato rispetto a quanto emerso da altri studi, riguarda i parametri relativi alla depressione. I risultati hanno mostrato che la depressione non ha alcuna relazione significativa con IGD. I dati emersi dal campione intervistato di età compresa tra i 20 e i 49 anni, di cui 1559 (43,7%) tra i 30 e i 39 anni, potrebbero aver risentito di questa variabile demografica.

Bibliografia

Per la consultazione della ricerca si rimanda al sito:

https://doi.org/10.3390/ijerph15010040