Lago Segugio: Formazione per istruttori ambientali XAP e corsi di aggiornamento progetto PRE.DI.SPO.NE.: i lavori continuano

Non si arresta il lavoro della FIPSAS, anche in ambito formativo. Lo scorso fine settimana hanno avuto luogo a Pizzighettone, in provincia di Cremona, presso il Lago Segugio, il corso di formazione XAP per istruttori ambientali e quello di aggiornamento per gli Istruttori diretto a coloro che hanno scelto di essere attivi nell’ ambito del progetto PRE.DI.SPO.NE. dedicato ai giovani e ai bambini.
 
Al secondo corso hanno partecipato anche alcune Guardie ittiche giurate volontarie che intendono partecipare al progetto.
 
I Consiglieri Bruno Dotto, Lorenzo Ziboni e Luigi Stuani insieme a Istruttori federali hanno seguito lo svolgimento delle attività che costituiscono l’asse portante dei progetti federali dedicati alla formazione; un ambito fondamentale della FIPSAS che nasce dalla professionalità dei nostri operatori scientifici e che poggia su aspetti fondanti della Fipsas, a livello istituzionale: una profonda conoscenza degli ambienti fluviali, lacustri e marittimi, il rispetto degli stessi, l’integrazione dei giovani in attività federali ambientali, la loro preparazione e il loro apprendimento e infine, insieme all’impegno nel sociale per la lotta alle dipendenze, l’anima scientifica e ambientalista della nostra Federazione che è sì una Federazione sportiva che raccoglie agonisti ma anche una scuola per tutti quelli che vogliono conoscere e amare i nostri fiumi, i laghi e il mare.