PRE.DI.SPO.N.E. e i ragazzi della Comunità EXODUS di Garlasco: un giorno diverso

Una giornata molto importante quella che ieri ha coinvolto cinque ragazzi e una ragazza di età compresa tra i 16 e i 20 anni, nel seno del progetto Pre.DI.SPO.N.E.
 
I giovanissimi, tutti provenienti dalla comunità “Exodus” di Garlasco, che si occupa del recupero della persona dalla tossicodipendenza, si sono ritrovati presso il lago “La Barona” di Giussago (Pavia) con i loro rispettivi accompagnatori , per partecipare alla giornata organizzata dall’istruttore federale Federico Vignati insieme all’istruttore e consigliere federale Lorenzo Ziboni e al presidente provinciale Fipsas di Pavia, Roberto Battagin.
 
Le attività sono partite nella mattina e si sono protratte fino alle 17; nella prima parte della giornata i ragazzi hanno seguito delle lezioni didattiche mentre dalle 14 si sono cimentati nella pesca, canna fissa e galleggiante, insidiando e catturando un numero notevole di carpe e ciprinidi.
 
“Non è la prima giornata il Lombardia dedicata ai ragazzi che sono entrati nel girone infernale della droga – ha commentato Lorenzo Ziboni – e devo dire che fa sempre male vedere creature cosi giovani combattere con questo demone. Con i bambini il clima è di festa e di gioco, con loro c’è sempre una parte di dolore. Ma il senso del progetto è proprio quello di prevenire le tossicodipendenze e aiutare chi purtroppo c’è già finito dentro”.
 
I ragazzi si sono dimostrati molto interessati soprattutto alla pesca e hanno mostrato una grande sensibilità nel rilasciare i pesci, avendo tutte le accortezze necessarie per non fare loro alcun male.