Castel San Giovanni: Ai laghi di Castello un’altra divertente giornata tra pesca ed ecologia fluviale

Qualche scatto della giornata Pre.Di.SPO.N.E. che si è svolta a Castel San Giovanni in provincia di Piacenza. Un evento singolare nato dalla collaborazione di FIPSAS con due centri estivi, uno legato ad una scuola locale e l’altro ad una squadra di calcio, a riprova che le nostre attività si sposano perfettamente con centri estivi parrocchiali, con centri scolastici e centri sportivi. Un plauso speciale va fatto a tutto il personale dei Laghi di Castello a Castel San Giovanni, per la disponibilità e la perfetta predisposizione dell’impianto sportivo che ha permesso la completa riuscita della manifestazione.

Le attività che hanno coinvolto i ragazzi sono state la lavagna magnetica, il lancio tecnico magnetico, la lezione di ecologia fluviale, quella di anatomia dei pesci e naturalmente le prove pratiche di pesca che hanno visto i giovani cimentarsi con la cattura di carpe, carassi e pesci gatto.

Quest’ultimo tipo di esemplare ha destato molto interesse per la particolare conformazione del pesce e proprio sulla sua specie è nata una piccola lezione dedicata a lui.

Alla giornata erano presenti il presidente della sezione FIPSAS di Piacenza Angelo Bugada, il consigliere federale Lorenzo Ziboni e l’istruttore federale Angelo De Pascalis.

giornata e per l’entusiasmo dimostrato da genitori e figli, protagonisti questi ultimi, soprattutto nella pesca, dove hanno catturato – e rilasciato – decine e decine di piccole carpe e ciprinidi.